Termini e condizioni d'uso
Benvenuti al sito www.speedrig.it. Il presente accordo contiene le condizioni generali di fornitura che disciplinano e regolano la vendita di prodotti da parte di Preludio s.r.l. tramite il sito www.speedrig.it. Al fine di poter usufruire di tali prodotti è necessario leggere attentamente le seguenti condizioni generali di fornitura e digitare il bottone "ACCETTO". Se avete digitato il bottone "ACCETTO" ed avete fornito i dati richiesti durante la procedura di registrazione, significa che consentite a, convenite su, quanto qui di seguito stabilito ed avrete la possibilità di acquistare i prodotti forniti da Preludio s.r.l. Le presenti condizioni generali di fornitura sono redatte in conformità del Decreto Legislativo n. 185 del 22 maggio 1999 attuativo della Direttiva 97/7/CE e si applicheranno ad ogni contratto stipulato successivamente all'8.5.2001.
1. Definizioni.
Nelle presenti condizioni generali di fornitura i seguenti termini avranno il significato indicato accanto a ciascuno di essi.
Cliente ovvero Consumatore : significa la persona fisica o giuridica, i cui dati identificativi sono forniti con la Procedura di Registrazione, la quale richiede al Fornitore la fornitura dei Prodotti (come di seguito definiti), ivi incluso il Consumatore (come di seguito definito).
Contratto: significa le presenti condizioni generali di fornitura nel testo di volta in volta vigente ed il singolo contratto di fornitura di Prodotti stipulato tra il Fornitore ed il Cliente tramite il Sito Speedrig (come di seguito definito).
Fornitore: significa Preludio s.r.l. con sede in Milano, Viale Monza n. 169, iscritta al Registro delle Imprese di Milano al n. RI 46678/1999 1577795; partita I.V.A. e Codice Fiscale n. 12700120152. Procedura di Registrazione: significa la procedura di registrazione contenuta nel Sito Speedrig avente ad oggetto la raccolta dei dati identificativi ed informativi del Cliente richiesti dal Fornitore per la fornitura dei Prodotti. Una volta completata correttamente tale procedura, al Cliente viene fornito un codice d'accesso (di seguito "Password") ed un codice di identificazione (di seguito "User Name").
Prodotti: significa gli oggetti ed i beni da collezionismo venduti dal Fornitore tramite il Sito Speedrig come meglio specificati nell'articolo 2 che segue.
Sito Speedrig: significa il sito web realizzato dal Fornitore ed accessibile all'indirizzo URL http://www.speedrig.it/.
2. Oggetto del contratto.
Il presente Contratto ha ad oggetto i termini e le condizioni generali di vendita dei Prodotti da parte del Fornitore tramite il Sito Speedrig.
3. Prezzi - Conclusione ed esecuzione del contratto.
3.1. Prezzi dei Prodotti e modalità di pagamento.
I Prodotti sono forniti a pagamento ai prezzi indicati nel catalogo accessibile all'URL http://www.speedrig.it/acquista.htm I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna variano a seconda della quantità e tipologia dei Prodotti ordinati e saranno evidenziate nel Sito Speedrigspeedrigspeedrig al termine della procedura di acquisto prima dell'inoltro dell'ordine da parte del Cliente.
I prezzi dei Prodotti hanno durata sino al 31.12.2007 e successivamente a tale data potranno essere soggetti a cambiamento. Il Cliente, prima di inviare un qualsiasi ordine al Fornitore, s’impegna a verificare il corrente prezzo dei Prodotti.
Il pagamento può essere effettuato dal Cliente con carta di credito o con contrassegno. L'addebito sulla carta di credito del Cliente avviene alla data di spedizione dei Prodotti da parte del Fornitore, data che verrà comunicata dal Fornitore al Cliente a mezzo posta elettronica. La procedura di trasferimento dell'importo dal conto corrente del Cliente al Fornitore è fatta tramite connessione protetta direttamente collegata all'istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on line, connessione cui il Fornitore non può accedere.
3.2. Conclusione ed esecuzione del contratto.
Il Cliente che intende acquistare dei Prodotti dovrà inoltrare uno specifico ordine a mezzo posta elettronica al Fornitore.
Il Fornitore comunicherà al Cliente la propria accettazione dell'ordine mediante avviso inviato a mezzo posta elettronica contenente; (a) un'indicazione del numero progressivo attribuito all'ordine e (b) una copia delle presenti condizioni generali di fornitura nel testo vigente.
Resta inteso che ciascun contratto di fornitura si intende concluso al momento della ricezione da parte del Cliente del suddetto avviso inviato dal Fornitore.
Il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare ordini del Cliente qualora non sia stata regolarmente completata la Procedura di Registrazione.
4. Modalità e tempi di consegna.
La consegna avviene direttamente all'indirizzo indicato dal Cliente nell'ordine. La consegna viene effettuata, su scelta del Cliente, tramite servizio postale, oppure, tramite corriere espresso. Il Fornitore si impegna a consegnare al Cliente i Prodotti nel minor tempo possibile compatibilmente con il numero di richieste di Prodotti complessivamente ricevute e, comunque, nel termine massimo di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data di ricezione dell'ordine da parte del Cliente.
5. Responsabilità.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri simili eventi che impediscano, in tutto o in parte, di dare esecuzione al Contratto.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità, espressa o implicita, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, per danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della fornitura dei Prodotti, avendo il Cliente diritto soltanto ad un risarcimento pari al prezzo corrisposto.
Parimenti, il Fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, dei dati relativi alla carta di credito del Cliente nel corso del pagamento on line dei Prodotti ordinati. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero ed i dati della carta di credito del Cliente, numero e dati che, aprendosi una connessione protetta, vengono trasmessi direttamente al gestore del servizio bancario.
6. Garanzia.
6.1. Garanzia di qualità dei Prodotti.
Il Fornitore fornisce Prodotti di qualità per i quali offre una garanzia di mesi 12 (dodici) decorrenti dalla data di ricevimento degli stessi.
A questo fine il Fornitore si impegna a sostituire gratuitamente i Prodotti acquistati, con altri uguali o analoghi, qualora vengano riscontrati vizi che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
La presente garanzia non copre i vizi ed i relativi danni dovuti a negligenza nell'uso o nella conservazione dei Prodotti da parte del Cliente, ovvero da qualsivoglia circostanza indipendente dal Fornitore.
Il Cliente, per valersi della presente garanzia, deve a pena di decadenza denunciare al Fornitore l'esistenza di vizi, seguendo le modalità qui di seguito indicate, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta del vizio medesimo.
6.2. Modalità per far valere la garanzia.
Il Cliente per esercitare il diritto alla garanzia per vizi, al fine di ottenere la sostituzione dei Prodotti acquistati, dovrà inviare a mezzo raccomandata A.R. una comunicazione in cui vengano specificati: (a) la data dell'ordine, (b) la tipologia e la quantità dei Prodotti acquistati, (c) la data di ricevimento dei Prodotti e (d) l'indicazione dettagliata dei vizi riscontrati.
Il Cliente riceverà i Prodotti in sostituzione corredata dei documenti fiscali imposti dalla legge, previa restituzione, a propria cura ma a spese del Fornitore, dei Prodotti viziati.
Solo se la procedura sopra indicata verrà eseguita correttamente, il Fornitore provvederà alla sostituzione dei Prodotti in garanzia.
7. Obblighi del Cliente.
Prima della conclusione del Contratto il Cliente si impegna ed obbliga a provvedere alla stampa, alla memorizzazione su disco fisso ed alla conservazione delle presenti condizioni generali di fornitura. Il Cliente riconosce e dichiara che, anche per la strutturazione del Sito Speedrig, egli ha già visionato le presenti condizioni generali di fornitura prima dell'invio dell'ordine.
È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone.
Il Cliente solleva il Fornitore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente con l'ordine o durante la Procedura di Registrazione, essendo il Cliente unico responsabile del corretto loro inserimento.
8. User Name e Password.
Al Cliente verrà attribuita una Password ed un User Name ai fini dell'acquisto dei Prodotti che saranno crittografate dal Sito Speedrig. Le parti considerano la Password ed l'User Name quali informazioni riservate.
Il Cliente è tenuto a conservare e mantenere riservate la Password ed l'User Name con la massima diligenza. Il Fornitore non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze dannose derivanti da un uso improprio, dallo smarrimento o dalla diffusione a terzi della Password e dello User Name effettuati dal Cliente.
Il Cliente si impegna a notificare immediatamente e per iscritto al Fornitore l'eventuale sottrazione, smarrimento o perdita della Password e dello User Name ed a cambiare contestualmente gli stessi.
9. Comunicazioni.
Tutte le comunicazione dal Fornitore al Cliente verranno effettuate, a scelta esclusiva del Fornitore, tramite posta elettronica, posta ordinaria oppure a mezzo fax ai rispettivi indirizzi e numeri forniti dal Cliente durante la Procedura di Registrazione.
Tutte le comunicazione del Cliente al Fornitore, ad eccezione di quelle del Consumatore, dovranno essere effettuate esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@speedrig.it
Fatto salvo quanto previsto dai paragrafi 6.2. e 10.2., tutte le comunicazioni del Consumatore al Fornitore, ivi incluse quelle contenenti eventuali reclami, potranno essere inviate a mezzo posta ordinaria al seguente indirizzo postale: Preludio s.r.l., Ufficio Vendite Speedrig, Viale Monza n. 169, 20125 - MILANO, oppure, a scelta del Consumatore, a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@speedrig.it.
10. Condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso per il Consumatore.
10.1. Condizioni di esercizio del diritto di recesso.
Il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto stipulato con il Fornitore, senza alcuna penalità e senza alcun onere di specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi decorrente dalla data di ricevimento dei Prodotti.
A seguito dell'esercizio del diritto di recesso: (i) il Consumatore dovrà restituire al Fornitore, entro 10 (dieci) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui è stato esercitato il diritto recesso, a propria cura e spese, i Prodotti acquistati e (ii) il Fornitore dovrà rimborsare al Consumatore il prezzo di acquisto eventualmente versato, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.
Le uniche spese a carico del Consumatore in caso dell'esercizio del diritto di recesso sono le spese di restituzione dei Prodotti al Fornitore.
I Prodotti come sopra resi dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, provvisto degli imballi originali e degli eventuali certificati, senza alcuna mancanza; non è consentito il rinvio dei Prodotti con altre modalità.
10.2. Modalità di esercizio del diritto di recesso.
Il diritto di recesso è esercitato dal Consumatore inviando al Fornitore, entro il termine sopra indicato, una specifica comunicazione scritta tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.
Nel caso in cui: (a) il diritto di recesso non sia esercitato secondo le modalità obbligatorie previste al presente articolo 10, ovvero, (b) i Prodotti vengano restituiti dal Consumatore al Fornitore senza alcuna comunicazione, ovvero, (c) i Prodotti non vengano restituiti al Fornitore nel termine di cui al paragrafo 10.1. che precede; il Contratto di acquisto resterà valido ed efficace ed il Fornitore avrà la facoltà di trattenere il prezzo corrisposto e di rispedire i Prodotti eventualmente restituiti al Consumatore, con aggravio di spese a carico del Consumatore.
11. Disposizioni varie.
11.1. Modifiche ed integrazioni.
Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare, in tutto o in parte, e di integrare in qualsiasi momento le presenti condizioni generali di fornitura senza alcun onere di preavviso del Cliente. Le presenti condizioni generali di fornitura riportano una specifica data contenente l'ultima versione aggiornata ed applicata dal Fornitore sino a quel momento. Ad ogni modifica e/o integrazione del testo delle presenti condizioni generali di Fornitura verrà apposta una nuova data. Il Cliente si impegna a verificare periodicamente la eventuale apposizione di modifiche ed integrazioni nonché il cambiamento della data prima di inviare un qualsiasi ordine di Prodotti al Fornitore.
Le clausole di modifica del, e/o in contrasto con, le presenti condizioni generali di fornitura eventualmente apposte sull'ordine e/o su qualsiasi altro documento o comunicazione inviati dal Cliente potranno trovare applicazione solamente nel caso in cui siano state approvate per iscritto dal Fornitore.
11.2. Clausole invalide.
Qualora una o più clausole del Contratto fossero o diventassero invalide od inefficaci, esse saranno considerate come non apposte e non incideranno sulla validità delle altre clausole; analogamente, l'invalidità o l'inefficacia di una o più clausole del Contratto non comporta l'invalidità o l'inefficacia del Contratto medesimo.
12. Legge applicabile e foro competente.
12.1. Legge applicabile.
Il presente contratto è retto e disciplinato dalla legge italiana.
12.2. Foro competente.
Per ogni controversia derivante dalla interpretazione e/o esecuzione del presente Contratto è competente in via esclusiva il Foro di Milano (Italia) ad eccezione di quelle controversie che dovessero sorgere con il Consumatore che saranno di competenza del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso. Tuttavia, ove il luogo di residenza o di domicilio del Consumatore siano ubicati fuori dal territorio della Unione Europea per le suddette controversie sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano (Italia).